Ad integrazione su quanto pubblicato da David IK5XMK, sull’utilizzo del VOIP su sistemi digitali DMR / Hytera e da prove fatte, vorrei condividere le impostazioni da usare sui portatili RETEVIS RT3 e TYTERA MD380 per rispondere ed effettuare chiamate VOIP. Innanzi tutto come ha scritto David bisogna creare un TG 700 (così è presente il Phone ID Gateway sul ripetitore) con queste caratteristiche (vedi immagine):
Poi bisogna programmare i canali che useremo per rispondere alle chiamate, nel mio caso il canale del TG 2225 e il canale VOIP. (vedi immagine) Evidenziati trovate solo ciò che è diverso da un canale “normale”:
Questo servirà unicamente per rispondere ad una chiamata VOIP oltre che al traffico normale sul TG 2225. Per inoltrare una chiamata verrà creato un nuovo canale con queste caratteristiche (vedi immagine):
Dove avremo messo come “Contatto TX” il TG 700 e come Gruppo RX il Gruppo VOIP che ho creato inserendo in ricezione anche il TG 2225 per monitorare se il canale è libero prima di inoltrare una chiamata.
In ultimo bisogna configurare la parte DTMF dove è importante spuntare la casella MONITOR TONI DTMF:
Luca [ iw5ekh@gmail.com ] Gruppo Radio Firenze