Proseguiamo con il documentare le prove eseguite nell’ambito della messaggistica tra i sistemi digitali. In questo articolo vediamo come inviare e ricevere un messaggio di testo da un veicolare Hytera DMR in transito su di un ripetitore DMR collegato alla rete BrandMeister e un tracker (nodo mobile provvisto di GPS, non gateway) LoRa configurato sul sistema MeshCom. Per i dettagli sulle configurazioni dei singoli dispositivi e apparati per la connessione a tali reti e server occorre visionare i relativi siti internet, ci occuperemo solo del messaggio.

Verificare che il proprio tracker (IK5XMK-13) e il proprio nodo gateway (IK5XMK-12) siano collegati al server MeshCom:

Verificare nel self care di BrandMeister la configurazione del callsign completo di SSID per la parte APRS, e la tipologia di apparato radio in uso per la giusta decodifica dei dati:

Abbinare il telefono cellulare al tracker via Bluetooth con l’APP MeshCom, non serve internet ma opererà solo per le funzioni di tastiera e video con il tracker mobile (IK5XMK-13):

Nella sezione chat preparare il messaggio con questa sintassi:

  • modalità DM (messaggio diretto)
  • indicare il callsign-ssid impostato nel self care di BM (vedi sopra)
  • far iniziare il messaggio con APRS: (indica che il messaggio verrà inoltrato nel cloud APRS)

 

Inviare il messaggio; nel momento che entrerà nel cloud APRS (quindi uscirà dal network MeshCom) verrà mostrata l’icona della nuvola sulla destra del testo:

Possiamo monitorare nella dashboard del server i passaggi:

In particolare:

  • da IK5XMK-13 (cellulare connesso al tracker mobile) il messaggio viene inviato via RF al nodo/gateway collegato ad internet (VIA IK5XMK-12)
  • dal nodo/gateway IK5XMK-12 su MeshCom il messaggio viene inoltrato a IK5XMK-2 (nominativo impostato e ascoltato sulla rete DMR di BM)

Possiamo seguire i passaggi anche all’interno del log del tracker, da pagina web di gestione:

A questo punto il messaggio viene ricevuto sull’apparato radio in transito sul ripetitore DMR. L’ID DMR in uso deve coincidere sempre con le impostazioni all’interno del self care in caso di più ID, e deve essere già stato ascoltato con precedenti passaggi. In pratica il network deve sapere a quale ripetitore fa transito il callsign destinatario del messaggio.

Per il percorso inverso, da apparato radio a tracker LoRa MeshCom via ponte ripetitore DMR predisporre questa sintassi:

  • l’ID DMR destinatario (chiamata privata) deve essere 222999 adibito al servizio APRS
  • il testo del messaggio deve iniziare con il nominativo destinatario del messaggio completo di ssid (nel nostro caso il tracker IK5XMK-13)
  • a seguire uno spazio e il testo del messaggio

Il messaggio viene quindi ricevuto sul cellulare:

seguendo il percorso IK5XMK-2 verso rete MeshCom, da qui il nodo gateway IK5XMK-12 lo prende in carico e lo manda via RF al tracker che a sua volta gestisce la lettura sul cellulare abbinato. La dicitura nel messaggio APRS-FI segnala che la comunicazione proviene dall’esterno della rete MeshCom, come anche riportato sulla dashboard del server:

Buone prove, David IK5XMK

Di ik5xmk