Dopo aver installato il reflector YSF di IU5JAE (vedi articolo) si è manifestata l’esigenza di fornire una veloce e semplicissima dashboard che permettesse di visionare i QSO fatti su tale sistema. Volutamente è stata “ridotta all’osso”, senza orpelli ma essenziale e semplice da attivare e configurare. E’ composta da un unico file in php che contiene una sezione dedicata alla configurazione. Chiaramente php deve essere presente sul sistema Linux, oltre al server web Apache o similare per la visualizzazione delle pagine. Non è trattazione di questo articolo l’installazione di php e Apache, internet è piena di indicazioni per ogni distribuzione Linux in uso. Vediamo invece cosa configurare per far dialogare la dashboard con il reflector YSF.

pYSFReflector  ha una interessantissima funzionalità: risponde a precisi comandi inviati via socket. Questa modalità operativa deve essere abilitata in YSFReflector.ini ( EnableExtendedCommands=1) e riavviato il reflector.

A tal proposito, usando un programma sotto shell Linux come netcat (va installato, non è presente di default) per inviare la richiesta QLHD (Question LHD):

sudo echo “QLHD” | nc -u 127.0.0.1 42395 -q 0

avremo in risposta la lista dei nominativi ascoltati sul reflector (il primo record è ALHD ovvero Answer LHD:

Questa dashboard fa uso di alcuni di questi comandi estesi (scorrendo il codice di pYSFReflector sono facilmente individuabili) per ottenere dei dati, utili per analizzare il corretto transito sul sistema. La dashboard va posizionata nella directory del server web usata per le pagine web, solitamente /var/www/html ed occorre edidarla per le opportune configurazioni:

Nello specifico configurare:

  • IP del server reflector, se presente sullo stesso sistema ove gira la dashboard indicare 127.0.0.1
  • la porta di ascolto del reflector, la stessa configurata nel registro mondiale dei reflector YSF
  • se mostrare o meno l’indirizzo IP completo dei gateway/ripetitori/hs collegati
  • se visualizzare tutti i passaggi di ogni nominativo oppure solo l’ultimo transito ascoltato, più chiaro

Non vi è altro, richiamando dal browser la pagina verranno mostrate le informazioni essenziali, ovvero ID e nome/descrizione del reflector, ultimi nominativi ascoltati e lista dei sistemi connessi. Come da premessa lo scopo è quello di affiancare velocemente ad una installazione del reflector YSF una semplicissima dashboard per verificare il funzionamento del sistema e che mostri anche l’utilizzo dei comandi estesi. Ogni ulteriore implementazione e dashboard più completa fatta dai colleghi verrà inserita nel presente articolo, con piacere.

dashboard-021124

Di ik5xmk